Curatela, project management, concept

Curatela, project management, concept

Floating Tales è il nuovo progetto curato da Illustrazioni Seriali per De.Tales: un racconto visivo sospeso tra arte e architettura, nato dalla collaborazione con l’artista Lisa Rampilli e realizzato con il supporto di Wall&decò.

Per il progetto della Design Week dello studio di architettura De.Tales, Illustrazioni Seriali cura Floating Tales, l’intervento artistico di Lisa Rampilli presentato all’interno di De.Gallery, lo spazio espositivo dello studio milanese in zona Navigli.

Abbiamo seguito il progetto in tutte le sue fasi: dalla selezione dell’artista al confronto con i progettisti, fino allo sviluppo di un decoro murale immersivo realizzato in collaborazione con Wall&decò, partner d’eccellenza nel campo della carta da parati su misura. Un processo condiviso che intreccia ricerca artistica, sperimentazione progettuale e un approccio sartoriale alla narrazione visiva.

Floating Tales nasce come racconto sospeso: un mondo onirico popolato da animali, oggetti e creature racchiusi in grandi bolle trasparenti, attraversate da colori psichedelici e vibrazioni caleidoscopiche. Il disegno di Lisa Rampilli — stratificato, dettagliato, in continuo dialogo tra bidimensionalità e profondità percettiva — prende forma sulla carta da parati di Wall&decò come un’opera su tela, espandendosi lungo le superfici dello spazio brutalista di De.Gallery.

L’installazione, sviluppata in senso longitudinale per valorizzare architettura e prospettive, trasforma le pareti in un paesaggio narrativo in cui zone d’ombra si aprono improvvisamente su visioni luminose, guidando il visitatore all’interno di un immaginario che oscilla tra sogno e realtà. Una dimensione abitabile e condivisibile, in cui l’arte diventa estensione del progetto architettonico e strumento per esplorare nuove forme di relazione tra colori, linee e spazio.

Presentato il 5 aprile 2025, in dialogo con il tema Mondi Connessi della Milano Design Week, Floating Tales si inserisce nella ricerca continua di De.Tales sulle visioni che attraversano architettura e arte figurativa.